TECNICA COSTRUTTIVA

Edifici e lavori fatti per durare nel tempo oggi come una volta partono da una categorica buona tecnica costruttiva.

LA RESPONSABILITÀ DELLA CREAZIONE

Non è solo dall’impatto estetico che si può giudicare un’ opera.

Le opere edilizie di norma sono molto onerose e rappresentano spesso i risparmi di una vita o l’apertura di un debito che condizionerà gli anni a venire, la possibilità che lavori di questo tipo vengano eseguiti senza rispettere le norme della buona tecnica non deve assolutamente esistere perché, se non subito, i problemi uscirebbero dopo alcuni anni rendendo molto difficile la possibilità di rifarsi sulla ditta costruttrice o su chi ha elaborato i progetti.

Mettere la propria casa in mano ad un architetto non è talvolta diverso dal mettergli in mano la propria vita.

In un territorio come quello italiano totalmente a rischio sismico con molte aree esondabili o a rischio idrogeologico scegliere come e dove costruire è di vitale importanza, per la salute della casa e dei suoi occupanti.

SOLUZIONI

Alcune soluzioni adottate nei nostri interni.

Ottimizzazione degli spazi

Sportelli concavi possono essere una soluzione ? sembrerebbe di si, rispetto ad una soluzione piana a 45°, lo sportello strutturato in questa maniera permette molto più spazio di movimento all’interno della cucina.

Spazio alla Comodità

Quando lo spazio non è sufficiente elettrodomestici ideati per essere compatti possono trovare posto in un ambiente studiato per ospitarli.
Ed è così che la lavatrice si sposta nell’unità del frigo perfettamente integrata e nascosta con la sua anta dedicata, mentre poco più in là trova spazio anche la lavastoviglie.

Dormire sotto le stelle

Qualcosa di speciale, dormire sotto un cielo stellato senza soffrire il freddo, un effetto ottenuto con 100 singoli led incastonati nel soffitto in cartongesso.
Sia dalla camera da letto soppalcata che dal soggiorno sottostante è possibile godere di questo effetto, rimanendo al fresco in estate e al caldo in inverno, infatti al di sopra di questo elemento decorativo un’ottima coibentazione evita i tipici surriscaldamenti degli ambienti al di sotto del tetto.
Gli spessi muri in pietra ulteriormente rivestiti da blocchi di cemento cellulare mantengono una temperatura perfetta e temperata in tutte le stagioni.

Portare la luce naturale dove non ci sono finestre

Il tunnel solare garantisce un’illuminazione naturale anche qualora non vi fossero fineste, può essere utilizzato anche in ambienti semplicemente poco luminosi dove la finestra per via del suo orientamento non fornisce un comfort visivo adeguato.
Un costo iniziale che permette di non dover però utilizzare la luce artificiale se non durante le ore notturne.
In questo particolare caso illumina un bagno senza aperture verso l’esterno ed è stato posizionato accanto all’aspiratore silenziato dei vapori.

DETTAGLI

Alcuni dettagli dei nostri interni.

La storia che rimane

Le travi originali restaurate di una catenaria, le pietre posate da oltre 300 anni che affiorano sotto l’intonaco che formavano un’arco.
Questi elementi sono a centinaia che si ritrovano nella vita professionale e sta alla passione alla sensibilità e anche al cuore valorizzarli e tornare a farli rivivere..

Ottimizzazione degli spazi

Anche da un piccolo angolo è possibile ricavare una cucina dove non manca nulla.

La casa? È castello e isola, torre e caverna,
miracolo e quotidianità, ordine e calore,
e la voce delle cose che ci aspettano ogni giorno al nostro rientro

Fabrizio Caramagna

When I come home, my daughter will run to the door and give me a big hug, and everything that’s happened that day just melts away.

Hugh Jackman